Primo piano sugli Emigrati

Perchè anche se lontati, saranno sempre Antillesi nel cuore

Eventi e Manifestazioni Questa sezione del sito web del Comune di Antillo intende costituire un adeguato spazio dedicato agli Antillesi emigrati le cui vicende umane li hanno condotti, spinti dal bisogno e dalla ricerca di una vita più dignitosa, lontano dai luoghi nativi, spesso persino in terra straniera, ma che di buon grado sarebbero rimasti ad Antillo se solo il destino fosse stato più benigno nei loro confronti.

L’auspicio è evidentemente quello di veder ritornare nella terra d’origine un numero sempre più rilevante di emigrati Antillesi, se non definitivamente, anche solo per una breve visita. Sarebbe, soprattutto per quelli che non rientrano ad Antillo ormai da tanto tempo, un ritorno emozionante alla riscoperta dei luoghi ove hanno trascorso la loro infanzia; mentre per le seconde e terze generazioni di tali emigrati, che magari non hanno mai visitato il paese d’origine dei loro avi, sarebbe molto utile, per la loro formazione umana e culturale, conoscere i luoghi ove i loro padri o i loro nonni sono nati e, per un certo periodo, vissuti.

Pertanto con l’augurio di un arrivederci ad Antillo, magari già in occasione delle prossime festività in onore della nostra venerata Patrona, concludiamo invitando i nostri Emigrati a scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@comunediantillo.it per esprimere i loro pensieri, le loro esperienze di vita, le loro emozioni, oppure visitando la sezione Info e compilando l'apposito modulo.

Galleria Fotografica

 

 

Micro aree

  • Amministrazione Trasparente
  • Web Mail on line
  • AVCP
  • Calcolo IMU e TASI on line
  • Sportello Suap
  • Posta Elettronica Certificata
  • Albo Pretorio on line
  • Operazione Trasparenza
  • Cambio di Residenza in tempo reale
  • Distretto Taormina Etna
  • Servizio Civile Nazionale

da "Antillo Notizie"

Antillo ricorda il Sindaco Natalino Bongiorno

Antillo Notizie Nel giorno del decimo anniversario della morte del Rag. Natalino Bongiorno, Sindaco di Antillo dall’11 luglio 1983 al 27 maggio 2002, l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere un sincero e sentito omaggio alla figura di uomo e personaggio politico di Questo Nostro Illustre Concittadino. Per l’occasione si è riunito il Consiglio Comunale in una seduta straordinaria tenutasi nei locali della palestra comunale, davanti a un pubblico visibilmente commosso e ad una folta schiera di autorità, tra cui l’Assessore regionale Nino Bartolotta, l’On.le Filippo Panarello e

continua a leggere

I giovani di Antillo a Berlino

Antillo Notizie Gioventù equivale ad entusiasmo, ricchezza emotiva, bellezza, spensieratezza, speranza. Questi sentimenti motivano ed ispirano valori altrettanto grandi quali il rispetto per le culture diverse, la curiosità positiva nella scoperta dell’altro, l’attuazione del principio di uguaglianza sostanziale fra i popoli. Queste sono le basi su cui si costruisce l’Europa dei diritti e dei cittadini e sulle quali le Istituzioni Comunitarie vogliono gettare delle solide fondamenta, al fine di costruire una dimensione europea equa, ricca e solidale. Tradurre in concreto questi obiettivi ha significato negli ultimi anni

continua a leggere