Sagre... ma non solo

Eventi e manifestazioni ad Antillo

Eventi e Manifestazioni Tra le manifestazioni che annualmente hanno luogo ad Antillo quelle che certamente spiccano su tutte sono le famose sagre antillesi, finalizzate alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti agro-alimentari e gastronomici tipici del territorio montano dell’alta valle d’Agrò.

Le tre sagre (del granturco, della castagna, del maiale e del cinghiale) organizzate dal Comune di Antillo, già da qualche anno, incontrano il favore del pubblico testimoniato dalla presenza di migliaia di visitatori che in tali occasioni raggiungono Antillo da ogni parte della Sicilia (e non solo) per gustare ed apprezzare la genuinità dei sapori antichi di questa generosa terra.

Le sagre antillesi si svolgono lungo la Via Roma, l’arteria principale del centro abitato, ed ospitano esclusivamente prodotti tipici del luogo: agricoli, alimentari, gastronomici e della tradizione montana; cioè prodotti autoctoni, rappresentativi dei territori ricadenti nel territorio montano antillese dell’alta Valle d’Agrò.

Tra gli altri eventi che durante l’anno si svolgono ad Antillo possiamo annoverare: E…state ad Antillo, un cartellone estivo predisposto dall’Amministrazione Comunale, comprendente numerose manifestazioni socio-ricreative, musicali e sportive; e la festa dell’emigrante che si celebra il 19 agosto di ogni anno ed è dedicata a tutti gli antillesi sparsi nel mondo.

Galleria Fotografica

 

 

da "Antillo Notizie"

Antillo ricorda il Sindaco Natalino Bongiorno

Antillo Notizie Nel giorno del decimo anniversario della morte del Rag. Natalino Bongiorno, Sindaco di Antillo dall’11 luglio 1983 al 27 maggio 2002, l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere un sincero e sentito omaggio alla figura di uomo e personaggio politico di Questo Nostro Illustre Concittadino. Per l’occasione si è riunito il Consiglio Comunale in una seduta straordinaria tenutasi nei locali della palestra comunale, davanti a un pubblico visibilmente commosso e ad una folta schiera di autorità, tra cui l’Assessore regionale Nino Bartolotta, l’On.le Filippo Panarello e

continua a leggere

I giovani di Antillo a Berlino

Antillo Notizie Gioventù equivale ad entusiasmo, ricchezza emotiva, bellezza, spensieratezza, speranza. Questi sentimenti motivano ed ispirano valori altrettanto grandi quali il rispetto per le culture diverse, la curiosità positiva nella scoperta dell’altro, l’attuazione del principio di uguaglianza sostanziale fra i popoli. Queste sono le basi su cui si costruisce l’Europa dei diritti e dei cittadini e sulle quali le Istituzioni Comunitarie vogliono gettare delle solide fondamenta, al fine di costruire una dimensione europea equa, ricca e solidale. Tradurre in concreto questi obiettivi ha significato negli ultimi anni

continua a leggere